Nuovo UNA DONNA 9788899793470 ANNIE ERNAUX Visualizza ingrandito

UNA DONNA 9788899793470 ANNIE ERNAUX

9788899793470

Nuovo prodotto

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

13,00 € tasse incl.

Dettagli

Niente del suo corpo è sfuggito al mio sguardo. Credevo che crescendo sarei diventata lei.

«Annie Ernaux spiazza, incanta, commuove. Non consola. Coglie qualcosa che nessuno prima di lei ha colto con tanta esattezza, perché travalica i limiti temporali nella riformulazione di un tempo suo.» - Teresa Ciabatti, La Lettura - Corriere della Sera

«Una domenica fanno un picnic sul ciglio di una scarpata, vicino a un bosco. Il ricordo di essere in mezzo a loro, in un nido di voci e di carne, di continue risate. Sulla strada del ritorno veniamo sorpresi da un bombardamento, io sono sulla canna della bicicletta di mio padre e lei scende lungo il pendio davanti a noi, la schiena dritta sul sellino affondato tra le natiche. Ho paura delle granate e che lei muoia. Credo che fossimo entrambi innamorati di mia madre.»

Pochi giorni dopo la morte della madre, Annie Ernaux traccia su un foglio la frase che diventerà l’incipit di questo libro. Le vicende personali emergono allora dalla memoria incandescente del lutto e si fanno ritratto esemplare di una donna del Novecento. La miseria contadina, il lavoro da operaia, il riscatto come piccola commerciante, lo sprofondare nel buio della malattia, e tutt’attorno la talvolta incomprensibile evoluzione del mondo, degli orizzonti, dei desideri. Scritte nella lingua «più neutra possibile» eppure sostanziate dalle mille sfumature di un lessico personale, famigliare e sociale, queste pagine implacabili si collocano nella luminosa intersezione tra Storia e affetto, indagano con un secco dolore – che sconvolge più di un pianto a dirotto – le contraddizioni e l’opacità dei sentimenti per restituire in maniera universale l’irripetibile realtà di un percorso di vita.

Titolo: Una donna

Autore: Annie Ernaux

Editore: L'orma

Collana: Kreuzville Aleph

Anno pubblicazione: 2018

99 Pagine - Copertina: Brossura

EAN 9788899793470

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

UNA DONNA 9788899793470 ANNIE ERNAUX

UNA DONNA 9788899793470 ANNIE ERNAUX

30 altri prodotti della stessa categoria: